Quanto Costa la Separazione

Costi della Separazione

Di regola la domanda relativa ai costi della separazione viene fatta dagli uomini.

La risposta al quesito serve a chiarire quali sono gli oneri economici e patrimoniali che i coniugi devono affrontare dopo la separazione, il divorzio o lo scioglimento di una coppia non coniugata, con particolare riferimento all’assegnazione della casa familiare e al mantenimento.

La domanda sui costi della separazione, come già accennato, viene rivolta con maggiore frequenza dai mariti che vorrebbero avere una “previsione” sull’importo dell’assegno dovuto a moglie e figli.

Dubbi leciti ma non sempre fondati

E’ doveroso sottolineare che la credenza più comunemente diffusa tra i clienti è che i costi della separazione portino ad un peggioramento notevole delle condizioni economiche. Indubbiamente lo scioglimento della famiglia ha delle conseguenze, a volte rilevanti, ma..

Ogni decisione relativa al mantenimento viene presa basandosi su parametri previsti dalla legge e considerando, tra l’altro, la situazione economica di entrambi i coniugi al fine di ridurre il più possibile le ipotesi di impoverimento di uno dei due.

Quando ci sono i presupposti, al fine di evitare eccessivi costi di separazione, sarebbe opportuno trovare un accordo con la controparte. Questo non è sempre facile, a volte bisogna avere molta pazienza ma senza dubbio “ne vale la pena”.

Seppur non sia possibile prevedere con certezza il costo della separazione, come Avvocato Matrimonialista posso ragionevolmente dare delle indicazioni basandomi sull’esperienza e sui parametri indicati nel codice civile.

Consulenza Legale

Richiesta informazioni e Appuntamenti

    Nome*

    Cognome*

    Telefono*

    Indirizzo eMail*

    Scrivi un Messaggio*

    Trattamento Dati*
    Ho letto e Accetto l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016.

    (i) di solito rispondo in breve tempo